Monte di Portofino

Portofino, a World apart
23
March 2009

Da Santa Margherita Ligure a Portofino

portofino-walk-feel-love pedonale verso portofino

Carrozzabile Santa Margherita Ligure – Portofino – Km 5

Una delle strade più belle e famose al mondo, questa passerella pedonale sul mare, merita una descrizione per le splendide insenature che attraversa (in una tavolozza ineguagliabile di colori, che vanno dall’azzurro del mare al verde cupo delle aghi-foglie) il Golfo del Tigullio e perché offre al turista quanto di più pittoresco esiste sino ad arrivare da Santa Margherita Ligure – passando il mercato del pesce, il porto, il Miramare – superata la baia di Paraggi, nel famoso borgo. Consigliamo di percorrere a piedi, questa pedonale a picco sul mare, molto suggestiva anche di primo mattino (essendo tutto il percorso esposto a levante) oppure al tramonto per goderne a pieno tutto il fascino.

La sera, dopo le 18.00, potete fare jogging, passeggiate con il cane, fare romantiche promesse e stare in pace con voi stessi. Si tratta di una passeggiata di circa 15 minuti – anche 30 se vi fermate a fare fotografie – che offre scorci panoramici unici. Lasciata Santa Margherita Ligure e – sulla sinistra – il Covo di Nord-Est, si incontra una diramazione sulla destra che sale all’Abbazia della Cervara, edificata nel XIV secolo dai Monaci Benedettini ed attualmente proprietà privata.

A fianco vi è una chiesa gotica dedicata a San Gerolamo, nella quale vi è la tomba del Cardinale Scetten, amico del Petrarca. Proseguendo verso Portofino, ecco sulla sinistra il pittoresco castello di Paraggi, un tempo torre di difesa contro i pirati e dimora estiva del PremierBerlusconi.Dopo la curva, sulla destra, si giunge a Paraggi, il noto e raffinato centro balneare, con la sua spiaggia di fine arena e la vistosa cornice di piante d’alto fusto e dei pini a strapiombo che rende sicuro un luogo molto stretto.

Volendo da Paraggi si può fare l’ultimo tratto passando dal Parco di Portofino, nel sentiero dei baci – che inizia attraversando di fronte al “Carillon” per scoprire una passeggiata molto suggestiva che corre parallela alla sottostante strada carrabile.

All’ombra di alti Pinus pinea e in vista di sontuose ville, la carreggiabile termina sulla piazza di Portofino, che trovasi sotto la parrocchiale di San Giorgio. Portofino, l’antico Portus Delphini – motivato dalla numerosa presenza di Delfini nella baia – oggi perla del mondo, è centro turistico tanto universalmente noto, da non richiedere commenti di sorta. Qui potete esplorare ammirare il famoso Castello Brown.

La Piazzetta più famosa del mondo, con le sue variopinte case disposte a semicerchio, che si specchiano nell’acqua azzurra del porticciolo, ha in prospettiva le “barche” che dondolano agli ormeggi, sullo sfondo verde-cupo del promontorio, dominato dal Castello di S. Giorgio, e parallela alla sottostante strada, che permette di arrivare a Portofino godendo di una vista unica sulla baia di Paraggi.

Portofino, un Mondo a parte.