Portofino, la casa dei Delfini
L’antico storico Plinio il Vecchio – durante l’Impero Romano (23 – 79 d.C.) – descrisse Portofino nel suo celebre giro per raccontare l’Italia racchiuso nel testo universale Naturalis historia, come una nicchia naturale protetta dai mari e abitata da molti delfini. Talmente tanti da suggerirgli il primo nome di questo famoso borgo: «Portus Delphini», il Porto dei Delfini. Navigare è necessario per molte persone, per alcuni è solo un passatempo. C’è chi lavora nel mare, chi si rilassa, i poveri e i ricchi del mare, chi guadagna milioni e chi spende milioni. Per i primi saranno necessari immensi e rumorosi porti mentre quelli piccoli, e silenziosi, saranno perfetti per i secondi. Senza alcun dubbio Portofino in Italia è uno dei rifugi più famosi nel mondo e uno dei più adatti per accogliere imbarcazioni sportive. Non esiste uno yacht italiano, inglese, francese, belga o olandese che non si sia ancorato qui almeno una volta. La baia di Portofino riflette il verde perenne dei pini che distendono i loro ariosi rami sulle sue profonde acque blu ed è circondata da ripide e lussureggianti colline verdi, profilate serenamente contro il cielo. Castelli, ville, grandi e piccole e case che possono essere avvicinate solo da ripidi sentieri che si posano su pini o si trovano a metà dalla costa: sono per metà nascoste da viti e foglie di ulivo e riposano nella beata contemplazione del piccolo porto sottostante e al mare lontano.
Negli anni 60’ e 70’, star come Ava Gardner, Frank Sinatra, Brigitte Bardot, Lauren Bacall, Sofia Loren, Humphrey Bogart, Kim Novak, Joan Collins, Elizabeth Taylor, Richard Burton, Clark Gable, Greta Garbo, Catherine Deneuve, Rita Hayworth, Orson Welles, Rosanna Schiaffino, la Principessa Grace di Monaco, Karim Aga Khan, Aristotele Onassis, Juan Carlos di Borbone, Ingrid Bergman, Liza Minelli, Rex Harrison, Paul Muni e la Principessa Diana, frequentavano Portofino per appassionanti incontri mondani pieni di suggestione. I giornali di quell’epoca che si occupavano di mondanità, facevano a gara per raccontare nel mondo queste storie piene di fascino e di mistero che hanno reso celebre Portofino come simbolo della “Dolce Vita”.
Oggi è ancora un luogo d’incontro del jet-set e turismo internazionale.
Portofino nella riviera ligure, si distende in appena 2 Km. di superficie vietata alle auto. E’ da sempre soprannominata la “Piazzetta più bella del mondo”. Questo salotto a cielo aperto la rende unica e piena di magia. In pochi passi è possibile vedere le tante vetrine degli atelier più famosi al mondo, passeggiare vicino a formidabili yacht ancorati alla marina – che offre possibilità di ancoraggio a vascelli da 8 sino a 40 metri – scorgere pescatori riassettare le loro reti ed assistere a indimenticabili tramonti nella baia – priva di sole diretto – ma piena di tutte le tonalità dei colori pastello tra le sfumature d’azzurro, di lieve viola e verde smeraldo. E’ un luogo incredibile dove si fa pace con sei stessi, dove c’è amore, passione, tenerezze. Gli Ospiti passeggiano mano nella mano, lasciandosi pervadere da una profonda magia che ha reso questo borgo speciale ed irripetibile.
Quando si arriva a Portofino dopo aver superato la Chiesa di San Martino, scendendo da Via Roma, tutti i pensieri svaniscono in una sintonia totale che si impossessa dell’anima e la rende piena di forti emozioni. C’è paesaggio, c’è mare, ci sono colline, pini a strapiombo dal Parco Naturale, sembra di vivere in un film d’amore che non vuole mai finire. Il nostro corpo all’interno reagisce a tante emozioni e i brividi ci avvertono che stiamo vivendo qualcosa di unico. Sono queste forti sensazioni che hanno reso Portofino una delle località più amate e conosciute al mondo.
Dove a Portofino
Aperitivo: Winterose al termine di Calata Marconi (calata di sinistra) 10 euro circa.
Cena Romantica: Gli scampi segreti di Da U Batti, nel vicolo dietro la Piazzetta. 100 euro circa.
Nuotata in Mare: Baia Cannone a circa 500 metri prima dell’arrivo.
Ispirazione interiore: Faro di Portofino e muretto sopra Yacht Club nella passeggiata bassa verso San Giorgio.
Momento Ideale: In stagione verso le 20.00.
Momento Social: In stagione in Piazzetta dalle 18 in poi.
Dove promettere amore: Terrazza di San Giorgio e la punta di Molo Umberto I.
Emozioni uniche: Arrivo a Portofino verso le 20 – in stagione – in barca. Assolutamente da fare.
La magia: Se avete occasione, passeggiare aPortofino durante il Natale, è davvero una magia. Abbracciatevi e lasciatevi andare.
Delfini: 150 metri dalla costa tra Portofino, Faro e San Fruttuoso. 100 metri fronte Abbazia Cervara. Periodo migliore tra Ottobre e Marzo.
Anatre: Presenti in baia, soprattutto nell’insenatura della Piazzetta.
Caretta Caretta: Difficile vederle. Sono di solito tra il Faro di Portofino e San Fruttuoso entro un miglio dalla costa.
Balene: Meno di 200 metri dalla costa tra Nervi (GE) e il Faro di Portofino. Periodo migliore tra Ottobre e Marzo.
Barracuda: Tra Cala dell’Oro e la baia di San Fruttuoso.
Sposarsi a Portofino: Possibile con un pò di pazienza alla Chiesa di San Giorgio. Parroco: 0185.269337 – 333.217.9407
Falò di San Giorgio: Ogni 23 di Aprile dalle ore 19.00 (falò verso le 21).
Le migliori foto: Recarsi al Castello Brown. C’è un terrazzino con vista mozzafiato. Anche San Giorgio merita.
Mamme e bambini: L’accesso al borgo e dintorni è facile con carrozzine. Nessun problema. Non ci sono nursery in città.
Mantenersi in forma: Jogging lungo la statale Portofino – Santa (circa 3,3 chilometri).
Cenare di sera: In stagione le Signore vestono elegante in abito da sera.
Parcheggio: Obbligatorio per le auto all’interno del Silos. Costo in stagione 7,50/h.
Con il Vostro cane: Obbligatorio cani al guinzaglio. Sono i benvenuti.
Sott’acqua: Cristo degli Abissi a San Fruttuoso. Posto nel 1954 a meno 17 metri circa.
Diversamente abili: C’è ascensore nel Silos, misura 82 cm. Arrivo in Piazzetta possibile. Pavimento in arenaria.
Utile da sapere: A Portofino c’è Edicola, Farmacia, Yacht Club, Carabinieri, Poste, Bancomat e Capitaneria.
Toilettes pubbliche: Sono nella piazza del parcheggio all’arrivo. Ci sono anche in fondo alla calata di destra Molo Umberto I.
Arrivo in Van/Pullman privati: A Portofino possono arrivare se compresi tra i 6 metri di lunghezza e i 2.30 di larghezza.
Quando: Da Pasqua a fine Ottobre sempre. In inverno il week-end. A Natale tutto è chiuso ma le emozioni sono uniche.
La nostra App
MAISON ED EVENTI
Famose Maison internazionali hanno “casa” a Portofino. Tra queste Louis Vuitton, Dior, Gucci ed Emilio Pucci. Sono tutte situate tra Via Roma – la strada principale che parte dalla zona parcheggi sino alla “Piazzetta” – e tra le due calate Molo Umberto I a destra e Calata Marconi a sinistra. Oltre allo shopping nelle Maison è possibile acquistare in boutique locali, particolari abiti e pizzi fatti a mano, cachemire, bikini e sandali. Nutrita anche la presenza di artisti. A Portofino sono famosi soprattutto gli acquerelli che rappresentano le vedute, la Piazzetta e “i tagli” di vita marinara.
Spesso Portofino è stata scelta come location per spot pubblicitari e per serial televisivi. L’icona di Hollywood Charlize Theron – da molti ritenuta una delle donne più belle del mondo – nacque proprio a Portofino nel 1998 come sensuale testimonial di Martini. Il serial Beautiful, lo show Modamare a Portofino, diversi film con Humphrey Bogart e Ava Gardner, Gina Lollobrigida e Rock Hudson e MasterChef hanno scelto Portofino per i loro spettacoli. Anche Zegna con il famoso trofeo velico di una volta, la Fiat con la nuova cabriolet, Dolce & Gabbana con la campagna pubblicitaria di Monica Bellucci e Dior hanno dedicato alcuni dei loro celebri prodotti a Portofino. Alitalia chiamò uno dei Boeing 747-243B, con la sigla identificativa I-DEMF, proprio Portofino. Nel recente passato è ancora viva l’esibizione di Andrea Bocelli proprio dalla Piazzetta con un concerto ricco di forti emozioni. Per finire, nel settembre 2017, la Ferrari ha fatto il suo debutto in Piazzetta con il nuovo V8 Grand Turismo che ha chiamato appunto, Portofino.
Cosa fare a Portofino?
Il primo consiglio è di scaricare la nostra APP per IOSper trovare tutto quello che occorre per vivere alla Portofino.
Portofino offre anche diversi luoghi da visitare. Consigliamo per esempio la passeggiata tramite la pedonale che parte dalla Piazzetta sulla destra sino al Castello Brown, un’antica costruzione del 1870 dimora del console inglese Sir Montague Yeats Brown che offre una vista panoramica su tutta la baia e il Golfo del Tigullio. Davvero spettacolare. Poco prima invece, la Chiesa di San Giorgio, che permette di vedere tutto il Golfo Paradiso – alla destra del Monte di Portofino – sino a Genova. Proseguendo, attraverso una rigogliosa vegetazione, si arriva al Faro. Ci si trova immersi in un ambiente che ha sapore antico, di fronte al Mar Ligure con i suoi Delfini, Capodogli, Stelle Marine e moltissime specie protette in questa particolare Area del Mediterraneo. Nell’APP consigliamo diversi sentieri – dotarsi di bevande al seguito e scarpe adatte – che si distendono nel Parco di Portofino in direzione verso Genova sino alla baia di San Fruttuoso dove visitare la splendida Abbazia di interesse storico. Da non perdere per quanto bella e per la presenza a 18 metri di profondità nelle acque, del Cristo degli Abissi.
Invece, in direzione verso Santa Margherita Ligure, proseguire sino all’arrivo nella baia di Paraggi, una piccola frazione famosa per il particolare colore verde smeraldo delle proprie acque che la contraddistingue in tutto il mondo. Ci sono sentieri che attraversano il Monte di Portofino, alcune spiagge libere e una fantastica passeggiata a picco sul mare sino al Covo di Nord Est. Fatela al tramonto. Infine, non bisogna dimenticare una delle feste più romantiche, il Falò di San Giorgio in Piazzetta, la festa patronale per eccellenza di Portofino che si ripete da sempre, ogni 23 di Aprile. Una serata molto a cuore agli innamorati di Portofino dove viene acceso un enorme fuoco con musica e specialità marinare. I colori, le suggestioni, i toni dei carboni accesi, regalano emozioni che vanno dritte al cuore.
Abbiamo scritto ulteriori risposte a questo link.
Selfie Ban
E’ necessario tenere presente che per la stagione 2023, 2024, il sindaco Viacava di Portofino ha firmato una stravagante ordinanza che vieta gli assembramenti e i selfie all’interno del borgo. Un divieto di sosta per pedoni in un’area pedonale (!) Non è molto chiara la circostanza esatta e il motivo per questa assurda decisione. Pare sia stata motivata per i turisti giornalieri che provengono dalle crociere – dopo che lo stesso sindaco aveva chiesto fortemente di ridurre la distanza di ancoraggio delle navi da crociera – prima diposto a 0.7 miglia (poco più di un chilometro) e poi ridotto a 600 metri – per facilitare, appunto, la ripresa delle crociere a Portofino. Forse il sindaco desiderava avere dei silenziosi, sottomessi e invisibili Ospiti mettersi in fila indiana come macchinette telecomandate pronti agli ordini – con il ridicolo provvedimento di intimidirli – con lo spettro della multa – se si fermano a fotografare il borgo, se stessi, gli amici? Un totale controsenso.
Tutti gli Ospiti hanno il diritto di vivere le loro emozioni– e ci mancherebbe altro – e se accetti di riceverli in numeri importanti ti devi organizzare per farlo in sicurezza, senza disagi e senza prenderli a schiaffi al loro arrivo. Il problema dell’overtourism dovrà essere affrontato e si dovranno fare delle scelte coerenti per tutelare il borgo così come il diritto di chiunque a visitarlo in piena libertà.
Senza considerare poi le pesanti critiche della stampa internazionale su questa ordinanza che ha coperto di ridicolo l’immagine del borgo.
I Delfini di Portofino🐬