Editoriali

A World apart
01
April 2013

Dove mangiare a Portofino

portofino-da-u-batti-portofino

Mangiare a Portofino dovrebbe essere un passo obbligato durante la visita. E’ sempre molto romantico, dopo una passeggiata, prendersi una pausa nei caratteristici locali all’aperto. Tutti i ristoranti a Portofino – alcuni sono locali storici del villaggio – sono specializzati nel pesce. Offrono questo tipo di cucina unita ad alcune specialità liguri com il pesto, i pansoti e le torte liguri.

Il più mondano è Puny, in Piazzetta. Non accetta carte di credito, la qualità è ottima e la prenotazione è sempre consigliata. Si mangia pesce a circa 100 euro a persona. Lo storico proprietario ha ceduto l’attività ormai da diversi anni, ma nel periodo di alta stagione, prima della sua scomparsa, tornava sempre in ristorante per salutare gli ospiti speciali. Appena dietro nel piccolo vicolo, c’è Da U Batti, qui la recensione. Il migliore se amate gli scampi. Il migliore se amate il pesto. Terminate la cena con le Gocce Imperiali. Costo circa 100 euro a persona.

Sulla sinistra a metà della Calata Marconi c’è Ö Magazine. Se c’è bel tempo chiedete un tavolo fuori sul molo. Siete ad un metro dal mare, a lume di candela. Un posto perfetto per promettere amore. Anche qui la specialità è il pesce con antipasti deliziosi e pescato del giorno. Serve anche una fantastica torta alle pere come dessert. Costo di circa 80 euro a persona. Se invece preferite una cucina mista di terra e mare, la scelta potrebbe essere l’Osteria Tripoli, in piazzetta sulla destra. Costo tra i 40 e 60 euro a persona. Infine, se desiderate un pasto più leggero, potreste recarvi da Winterose, un wine bar in fondo alla calata di sinistra. Prendete un buon bicchiere di bollicine, con diverse etichette disponibili, un tagliere di salumi locali, delle marmellate, mostarde, formaggi e focaccia e vi sedete sui puff proprio sul molo ad un metro dal mare! Costo circa 15 euro a persona.

Portofino, un mondo a parte.