Genova – Portofino come arrivare?
Ci sono treni dalla stazione di Genova Brignole e Principe che partono ogni ora circa verso La Spezia. Scendere a Santa Margherita Ligure. Ci sono diverse opzioni: Il taxi appena usciti dalla stazione. Contrattare il costo che dovrebbe essere tra 10 e 15 euro per un viaggio di circa 10 minuti. Oppure scendere a piedi verso il mare, sulla destra nella piazza principale ci sono gli Autobus verso Portofino, oppure proseguire qualche centinaio di metri più avanti sino al molo dei battelli pubblici. Molto bello arrivare via mare. Una volta scesi a Portofino, controllare subito l’ultima partenza pert il ritorno. Se perdete il battello avete il pulman oppure si può tornare anche a piedi, è una bella passeggiata sul mare di circa 30/40 minuti.
Dove mangiare a Portofino?
Beh, “Da u Batti” è famoso per i suoi scampi e la ricetta segreta. Se desideri un’esperienza culinaria elegante, puoi provare “Ristorante Puny” oppure “Taverna del Marinaio” entrambi nella Piazzetta, scendendo sul lato sinistro. Il costo parte da 60/80 euro a persona. In tutti e tre si mangia soprattutto il pesce. Carte di credito accettate. Animali possibili da “Da u Batti” e “Trattoria Tripoli”. Tutti e tre i ristoranti hanno posti a sedere all’aperto. Si mangia comunque bene in tutti i ristoranti di Portofino. Usualmente i turni per cenare sono alle 20.00 e alle 21.30.
Dove parcheggiare a Portofino?
Parcheggiare a Portofino è complicato nel senso che è obbligatorio il parcheggio all’interno del silos a 7.50 euro all’ora. Non è permessa la sosta neanche con driver a bordo. Motorini e scooter hanno parcheggio gratuito appena superato Divo Martino sulla destra, la prima chiesa, oppure scesi nella piazza dei parcheggi li trovate salendo sulla destra. In stagione è un pò un incubo trovare posto!
Dove mangiare economico a Portofino?
Anche se Portofino è conosciuta per i suoi ristoranti costosi, la “Trattoria Tripoli” in piazzetta sulla destra offre dei pasti deliziosi, liguri, a prezzi più abbordabili tra i 40 e 60 euro a persona. Accettano animali. Anche in Via Roma in fondo sulla destra c’è un ristorante pizzeria a prezzi abbordabili.
Dove dormire senza spendere una follia a Portofino?
Scegli l’albergo Eden, 0185.269091 proprio dietro la piazzetta. Il tempo si è fermato negli anni ’60 in questa struttura ma è il più economico.
Dove fare il bagno a Portofino?
La spiaggia di “Paraggi” è una delle migliori per un tuffo, con le sue acque turchesi e la sabbia dorata. Dista circa 1,5 chilometri da Portofino e con una bella passeggiata a picco sul mare si può raggiungere senza problemi. A Paraggi è bene ricordare che la spiaggia pubblica è un fazzoletto di 30×20 metri ma ci sono due stabilimenti dove è possibile fare l’ingresso giornaliero con un costo dai 150 ai 500 euro al giorno – con una cabina per la stagione dai 12 ai 30 mila euro. Paraggi detiene il primato di spiaggia più costosa della Liguria. Superando Paraggi da Portofino, dopo circa 200 metri sulla sinistra ci sono due scalinate che portano sulla “piattaforma” dove ci si può tuffare gratuitamente. L’acqua è sempre incredibilmente pulita e trasparente. Una volta dentro l’acqua sarete contornati da una serie di Pini a strapiombo stupendi. Attenzione alle meduse che amano molto – anche loro – questa baia. Volendo di fronte al Piccolo Hotel c’è la Baia Cannone dove è possibile fare il bagno. Il sole tramonta presto nel pomeriggio. Non ci sono servizi. Spiaggia in pietre.
Dove andare a Portofino?
Assolutamente devi visitare il “Castello Brown” e il “Faro di Portofino“, posti incredibili dove far pace con il mondo e prendere delle foto splendide. Quando arrivi in Piazzetta, appena superato Dior, prendi la salita sulla destra verso la chiesa di San Giorgio. Prosegui per una ventina di minuti. Non ci sono servizi igienici. Al Faro è possibile prendere un aperitivo.
Dove fare aperitivo a Portofino?
Fai un salto al “Winterose Portofino“, un bar raffinato con una grande selezione di cocktail e vini. Lo trovi in fondo a Calata Marconi sulla sinistra.
Dove fare foto a Portofino?
Per scattare foto da sogno recati al Castello Brown. Ingresso 5 euro. Non c’è praticamente quasi nulla da vedere ma la terrazza offre una panoramica incredibile.
Dove mangiare a pranzo a Portofino?
“O Magazin” è un ottimo posto per un pranzo leggero con vista sul mare. Lo trovi in Calata Marconi sulla sinistra.
Dove sposarsi a Portofino?
Il “Castello Brown” offre un ambiente romantico per un matrimonio da favola. I termini vanno discussi con il Comune di Portofino. Importante organizzarsi molto in anticipo per la gestione degli ospiti. Non facile ma molto suggestivo. Contattare anche il Parroco Don Alessandro Giosso. Curia di Chiavari.
Dove correre a Portofino?
Prova il sentiero che va da Portofino a Santa Margherita Ligure. Tragitto di circa 3,3 chilometri a picco sul mare con una vista spettacolare! La sera per favore tieni il flash del telefono acceso per segnalare la tua presenza. Nel borgo non ci sono palestre.
Dove vedere Portofino dall’alto?
Per una vista mozzafiato, sali fino al “Castello Brown“. Non te ne pentirai!
Portofino Ferrari, quanto costa?
Se pur la Ferrari Portofino sia uscita dal listino Ferrari, il costo era di circa 200 mila euro. Era una cabriolet con 620 CV con un motore V8 da 3,9 litri.
Quando andare a Portofino?
Come tradizione la stagione inizia a Pasqua e termina alla fine di Ottobre. In questo periodo ogni giorno tempo permettendo è buono. Il week-end è sempre più affollato. Durante la stagione nell’arco della giornata c’è un pò di trambusto in zona battelli pubblici per l’arrivo e partenza dei turisti giornalieri. Diciamo che dalle 19 in poi scatta il momento magico per un aperitivo con la cena a seguire. La sera le signore vestono elegante.
E’ vero che a Portofino ti multano per i selfie?
Sembra incredibile ma il Sindaco di Portofino ha firmato un ordinanza “Selfie Vietati” all’inizio della stagione 2023 con una multa fino a 275 euro per i turisti che si fermeranno a scattare selfie in piazzetta o sul molo. Il motivo presunto sarebbe per gli sbarchi degli ospiti a bordo delle crociere.Dopo una reazione di choc a livello internazionale, hanno fatto alcuni passi indietro sostenendo che la misura era stata adottata solo per contenere il sostare delle persone che sbarcano dalle navi da crociera – per fare delle fotografie e selfie. Sbarchi comunque chiesti negli ultimi anni proprio dal comune che è riuscito ad ottenere una diminuzione della distanza delle grandi navi da circa 1,2 kilometri a 600 metri dalla costa.Se pur ci sia stato un ovvio clamore dalla stampa – che ha duramente attaccato questo provvedimento illogico – non ci risulta che siano state emesse delle contravvenzioni per questo motivo. In linea di massima evitare di fermarsi in gruppi per fare selfie o fotografie nel borgo.
Leggi anche Il Sogno di Portofino