Oggi vogliamo parlarvi di Portofino, uno dei villaggi più belli e affascinanti della costa ligure. Questo piccolo paradiso sul mare è famoso in tutto il mondo per la sua bellezza naturale, il suo stile di vita elegante e la sua atmosfera rilassata. Se stai pensando di visitare Portofino nel 2023, ecco alcune cose che non puoi perdere.
Esplorare il villaggio
La prima cosa da fare quando si arriva a Portofino è esplorare il villaggio. Passeggiare per le stradine acciottolate, ammirare le case colorate e il porticciolo, fermarsi in uno dei caffè o dei ristoranti locali per assaporare i sapori della cucina ligure: tutto questo ti farà sentire parte dell’atmosfera unica di questo luogo. Se hai voglia di un aperitivo, prendi la calata di sinistra sino in fondo, troverai un cocktail bar che merita. Chiedi di essere messo seduto nel molo con cuscini ad un metro dal mare. Se hai fame potresti provare gli scampi con ricetta segreta in un piccolo ristorantino tra le casette di Portofino appena dietro la piazzetta. Costo: alto.
E’ necessario tenere presente che per la stagione 2023, il sindaco di Portofino ha firmato una stravagante ordinanza che vieta gli assembramenti e i selfie all’interno del comune. Non è molto chiara la circostanza esatta e il motivo per questa assurda decisione, ma ci sono già state delle contravvenzioni in tal senso. Pare che siano invasi da turisti giornalieri che provengono dalle crociere – dopo che lo stesso sindaco aveva chiesto fortemente di ridurre la distanza di ancoraggio delle navi da crociera – prima diposto a 0.7 miglia (poco più di un chilometro) e poi ridotto a 600 metri per facilitare, appunto, la ripresa delle crociere a Portofino. Ora, forse il sindaco desiderava avere dei silenziosi, sottomessi e invisibili croceristi – a cui è stata data la possibilità di sbarcare – che scendessero nel borgo mettendosi in fila come marionette in caserma pronte agli ordini. Se si ritiene che possa essere un intralcio (!) basterebbe riportare le distanze di sosta come prima oppure mettere un numero fisso di sbarchi al giorno, oppure prendere una definitiva decisione sulle crociere.
Sempre meglio che multarli perchè si fotografano!
Senza considerare poi la pesante critica della stampa internazionale su questa ordinanza che ha coperto di ridicolo l’immagine del borgo.
Fare un’escursione al Parco Naturale di Portofino
Se sei amante della natura e dell’avventura, non puoi perderti un’escursione al Parco Naturale Regionale di Portofino. Questo parco protetto si estende su 1600 ettari di terra e mare e offre una grande varietà di percorsi, che ti permetteranno di scoprire le bellezze naturali di questo luogo. Potrai ammirare panorami mozzafiato, visitare antiche torri di avvistamento e incontrare una grande varietà di flora e fauna.
Per favore non addentarti nel parco nel tardo pomeriggio, potrebbe venire buio presto e potresti perdere la tua posizione. Ricorda che tra San Fruttuoso e Camogli ci sono delle zone dove non c’è copertura telefonica e cerca di avere sempre buone scarpe, acqua con te, cappellino e creme di protezione solare.
Per arrivare a Portofino potresti lasciare l’auto nel parcheggio del Covo di Nord Est a Santa Margherita e raggiungere, con una bella passeggiata fronte mare di circa 4 km, la baia di Paraggi, dopodiché appena passato il Carillon, sulla strada vedrai degli scalini verso il parco. Prendi la direzione verso la passeggiata dei baci, dove Humphrey Bogart dichiarò il suo amore ad Ava Gardner nel lontano 1954.
Visitare il Castello Brown e Faro
Il Castello Brown è una delle attrazioni più famose di Portofino. Questo antico castello, situato sulla collina che sovrasta il villaggio, offre una vista spettacolare sul porto e sulle colline circostanti. Al suo interno a volte, potresti trovare – raro – collezione di opere d’arte e una biblioteca, ma la vera attrazione è la vista panoramica che si gode dal suo giardino e dallo splendido terrazzo. Il costo dell’ingresso è di 5 €. Non c’è molto da vedere all’interno ma la vista paga il biglietto. Ottimo punto per fotografie e selfie.
Volendo puoi andare ancora su, con la stessa pedonale sino al Faro di Portofino dove è possibile bere anche un drink con una vista mozzafiato. Consigliato per ritrovare pace con se stessi.
Fare una gita in barca
Non c’è modo migliore di esplorare la costa di Portofino che facendo una gita in barca. Potrai ammirare il villaggio dalla prospettiva del mare, scoprire calette nascoste e spiagge isolate, e goderti il sole e il mare cristallino della costa ligure. Esistono molti privati che offrono questo tipo di gite, quindi non avrai difficoltà a trovare quella giusta per te. Quando scendi sulla destra della Piazzetta, di fronte al Ristorante Delfino e lo Stella, ci sono dei gozzi parcheggiati con il marinaio pronto a bordo (o cartelli con il telefono) per il tuo tour. Chiedere sempre il costo per l’intera escursione. Se vuoi invece guidare da solo, sul lato opposto, a metà molo, ci sono un paio di noleggio di gommoni e piccole barche.
Fare una gita in barca a San Fruttuoso e al Cristo degli Abissi
Una gita in barca sino a San Fruttuoso – venti minuti circa – ti permetterà di ammirare il borgo marinaro e l’Abbazia di San Fruttuoso, una bellissima chiesa romanica situata nella baia. Qui, potrai anche vedere il famoso Cristo degli Abissi, una statua subacquea alta 2,5 metri situata a circa 17 metri di profondità. Dopo la visita, potrai fermarti in una delle spiagge di San Fruttuoso o fare un tuffo nelle acque cristalline.
Attenzione sempre alle meduse che amano molto questa baia. Chiedere in giro se sono presenti. E prestare attenzione anche ai diportisti.
La partenza dei battelli da Portofino è sulla calata di destra, di fronte al Ristorante Lo Stella.
Per favore informati sempre sugli orari di ritorno.
Spiagge e luoghi dove fare il bagno
Ci sono poche spiagge e calette isolate nella zona di Portofino, alcune delle quali sono raggiungibili solo in barca. Tra le spiagge più famose ci sono Paraggi, una piccola baia di sabbia e ciottoli circondata da colline verdi e dalle casette colorate in stile Portofino – con un piccolo lenzuolo di sabbia gratuito e stabilimenti confortevoli ma molto costosi ad entrambo i lati – prezzi da 150 a 500 euro al giorno. Poi Santa Margherita Ligure, con diverse spiagge di piccole pietre e ciottoli con un’ampia gamma di servizi.
Se preferisci un’esperienza più tranquilla e riservata, puoi visitare la piccola spiaggia diNiasca, – che incontri da Portofino appena prima di Paraggi. La trovi sulla destra con accesso gratuito. Sole solo alla mattina. Non ci sono servizi ne bagnini. Ancora prima puoi scendere nella spiaggia di Baia Cannone– a circa 500 metri da Portofino.
Anche qui il sole durante la mattina e primo pomeriggio.
Non ci sono servizi in questa baia di pietrisco. L’accesso è gratuito.
Ricorda di portare tutto il necessario per il bagno, come asciugamani e crema solare, bevande e di rispettare l’ambiente circostante.
Occhio alle meduse.
Assaggiare i prodotti locali
La cucina ligure è famosa in tutto il mondo per la sua semplicità e la sua bontà. Quando sei a Portofino, non puoi perderti l’occasione di assaggiare alcuni dei prodotti locali. Dalle focaccette di Recco alla trofie al pesto, dallo sciacchetrà ai formaggi di capra sino al pesce proposto in svariate ricette: le opzioni sono molte e tutte deliziose. Per favore leggi sempre il menù con i prezzi esposti. In linea di massima i costi per mangiare a Portofino partono dai 50 euro a persona. Nel borgo ci sono anche un paio di pizzerie.
Questi sono solo alcuni dei suggerimenti che possiamo darti per goderti al meglio la tua visita a Portofino. Speriamo che questi consigli ti siano utili e che ti divertirai a esplorare questa magnifica località. Potrai partecipare a una delle feste e manifestazioni – ogni 23 Aprile il falò di San Giorgio – visitare le chiese e le cappelle della zona, o semplicemente passeggiare lungo la costa ammirando il paesaggio. Non c’è molto altro da fare se non tenere presente che il motto “Il Dolce far niente” è la vera ricchezza di questa località.
Una cosa è certa: Portofino (qui un articolo dedicato) è un luogo che difficilmente dimenticherai. Con la sua bellezza naturale, la sua storia e la sua atmosfera unica, questa località è un vero tesoro della costa ligure. Speriamo che questo articolo ti sia stato utile per programmare la tua visita, e ti auguriamo un soggiorno indimenticabile a Portofino nel 2023!